San Vincenzo
Veneto igt
Anselmi

Annata
2017

Regione
Veneto

Denominazione
igt

Vitigno
Garganega - Chardonnay e Sauvignon

Tipologia
Vini Bianchi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
12.5% vol.

CHF 15.90
Disponibile
Quantità


Color giallo paglierino scolastico. Al naso dispensa aromi di nespola, fiori di limone, pompelmo, cerino e mandorla. Al palato riprende il quadro severo e agrumato dell’olfatto con una chiusura affilata e di impeccabile pulizia.

Vinificazione: diraspatura seguita da macerazione a freddo del mosto con gli acini. Pressatura soffice pneumatica, decantazione del mosto e fermentazione alla temperatura di 16 gradi. Viene affinato 6 mesi in acciaio a bassa temperatura sui lieviti naturali senza travaso.


Abbinamento cibo:
Abbinamento d'amore: maccheroni con ricotta fresca ben pepati.

Anselmi
Sulle alte colline di Monteforte e Soave, Foscarino e Zoppega, si trovano i vigneti dell’Azienda Agricola Anselmi. Le piante di vite esposte a mezzogiorno si estendono lungo settanta ettari di terra calcarea di tufo vulcanico ed il principale vitigno coltivato è la Garganega. La vigna ad alta densità per ettaro, la selezione di cloni di garaganega meno produttivi e più aromatici, il cordone speronato permanente, la riduzione del numero di grappoli per pianta, la vinificazione curata nei dettagli, la macerazione a freddo, la fermentazione a bassa temperatura e il lungo affinamento, hanno dato vini di qualità riconosciuta. La cantina si trova a Monteforte d’Alpone ai piedi delle colline. È una cantina moderna, tecnologicamente all’avanguardia, in continua evoluzione, con più di 500 barriques e 8000 ettolitri di capacità di affinamento dei vini “sur lie” con “batonnage” a temperatura controllata. La produzione annua oscilla mediamente tra le 650.000 e le 700.000 bottiglie: il “San Vincenzo”, i due cru “Capitel Foscarino” e “Capitel Croce”, il passito “I Capitelli” ed il Cabernet Sauvignon “Realda”.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino