Spumante Brachetto Dolce
Piemonte doc
Castello del Poggio

Annata
Senza annata

Regione
Piemonte

Denominazione
Piemonte doc

Vitigno
Brachetto

Tipologia
Vini Dolci

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
7% vol.

CHF 15.90
Disponibile
Quantità


Di colore rosso rubino tenue con festosa spuma rosea. Al naso è pieno e piacevolmente intenso con sentori di rosa bulgara e muschio. Al palato è armoniosamente dolce, fresco e finemente aromatico.

La vinificazione avviene con pigiatura soffice delle uve, dopo una fase di criomacerazione della durata di 3/4 giorni. Questo processo ha lo scopo di mantenere ed esaltare gli aromi primari dell’uva. In seguito avviene la fase di spumantizzazione.


Abbinamento cibo:
Ottimo con ogni tipo di dolce, soprattutto con crostate e torte alla frutta.

Castello del Poggio
La tenuta Castello del Poggio di Asti, la più estesa azienda viticola a corpo unico del Piemonte, è il frutto del grande patrimonio di esperienza, di conoscenza e di amore per la vigna della famiglia Zonin. Acquistata nel 1985, si estende oggi per 186 ettari, di cui 160 a vigneto, ad una altitudine media fra i 250 e i 350 metri. Gli originari 35 ettari di vigne, un tempo proprietà del noto vignaiolo Arturo Bersano, sono diventati 160 ettari grazie a una paziente opera di riqualificazione ed ampliamento dei terreni vitati con le acquisizioni delle cascine Rocca, Cerrina, Cascinot, Masarej, Poggio, Orto e della cascina Il Briccone in comune di Costigliole d’Asti, chiamata anche terra d’oro perché arricchita dai grappoli dello splendido Moscato d’Asti. Con tale riordino di terre e vigne la famiglia Zonin ha ricompattato l’originaria proprietà fondiaria dei Bunéis del XVIII secolo. La tenuta Castello del Poggio è impegnata a valorizzare i vitigni autoctoni d’eccellenza del Piemonte, come il Barbera, il Dolcetto, il Brachetto, il Moscato d’Asti e il Grignolino, che proprio in questa zona esprimono le migliori caratteristiche varietali.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino