Barbera d'Asti Superiore "Tre Roveri"
docg
Pico Maccario

Annata
2016

Regione
Piemonte

Denominazione
docg

Vitigno
Barbera

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14% vol.

CHF 18.90
Disponibile
Quantità


Di colore rosso rubino con leggeri riflessi profondi. Al naso è complesso, di un'estrema piacevolezza che è tipica del vitigno, apre un quadro di profumi tra cui emergono frutti maturi e vaniglia. Al palato è morbido con un buon equilibrio tra acido e tannico.

Affinamento per un periodo di 12 mesi in botti di rovere francese di capacità da 500 a 3500 lt dove ha luogo la fermentazione malolattica.


Abbinamento cibo:
Primi piatti importanti (tagliatelle al sugo di lepre), piatti di carne e formaggi stagionati.

Pico Maccario
La più grande vigna ad appezzamento unico di tutto il Piemonte: 70 ettari, di cui 55 solo a Barbera: è la cantina Pico Maccario di Mombaruzzo che, grazie alla sua produzione di Barbera d’Asti DOCG, esporta nel mondo la qualità e l’immagine del territorio astigiano. Il simbolo della cantina Pico Maccario è la rosa: posta in 3500 esemplari a capo di ogni filare, abbellisce i vigneti di proprietà e ha il ruolo indispensabile di sentinella per le malattie della vite; ma è anche simbolo di impegno, di amore per il territorio e di attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Vitaliano Maccario, titolare insieme al fratello Pico, si prende cura dell’azienda da sempre: la Barbera è la sua prima, vera passione. Produce vini caratterizzati da una grande piacevolezza, morbidezza e eleganza, risultato di un bilanciamento tra tradizione e modernità, morbidezza e rigore, con un obiettivo principale: trasferire al vino, intatte, le caratteristiche peculiari del vitigno.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino