Moscato d' Asti "La Galeisa"
docg
Caudrina - Romano Dogliotti

Annata
2017

Regione
Piemonte

Denominazione
docg

Vitigno
Moscato

Tipologia
Vini Dolci

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
5.5% vol.

CHF 19.90
Disponibile
Quantità


Di colore giallo paglierino carico quasi dorato. Al naso profumo aromatico, complesso ed intenso. Al palato sapore dolce, gradevolmente acidulo, con aroma molto persistente, corposo, rotondo e vellutato.

L’uva moscato, aromatica per eccellenza, necessita di una tecnica di vinificazione particolare per conservare nel vino tutta la fragranza del frutto. L’ uva viene pressata delicatamente e il mosto ottenuto reso brillante con chiarificazioni e filtrazioni. Viene reso vivace, grazie a lieviti selezionati.


Abbinamento cibo:
Sposa felicemente le fragole, le pesche ripiene all’amaretto, le crostate e le torte di nocciole.

Caudrina
La storia dell’Azienda Agricola Caudrina inizia negli anni ‘40 in Piemonte, nel comune di Castiglione Tinella, Cuneo, fra Langa e Astigiano, terra dell’uva moscato. Sul finire degli anni ‘70 l’azienda fece il salto di qualità. Dai suoi vigneti più vocati Romano, il figlio del fondatore Redento, inventò il suo MOSCATO D’ASTI LA CAUDRINA, un vino essenziale, pulito, semplice che ne decretò la fama. Sull’onda di questo primo successo, da un altro cru, iniziò la produzione del celebre MOSCATO D’ASTI LA GALEISA, che venne consacrato con la vendemmia del 1989. Alla Galeisa si affiancò nel 1993 l’Asti spumante LA SELVATICA, che si fregia dell’etichetta donata dal mitico grappaiolo Romano Levi. Nel 1998 Romano acquista un vigneto di Barbera a Nizza Monferrato sul prestigioso Bricco Cremosina. Una parte della produzione di questa vigna vinificata in modo tradizionale è imbottigliata giovane senza passaggio in legno dando vita al BARBERA D’ASTI LA SOLISTA; un’altra parte, dopo un equilibrato affinamento in barriques, dà vita al BARBERA D’ASTI SUPERIORE MONTEVENERE. Ultimo nato, nel 2001 il REDENTO, suadente vino proveniente da uve moscato appassite.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino