Chianti Classico Riserva
docg
Castello d' Albola

Annata
2015

Regione
Toscana

Denominazione
docg

Vitigno
Sangiovese - Canaiolo

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
13% vol.

CHF 25.90
Disponibile
Quantità


Frutto dei migliori Sangiovese della Tenuta questo vino ha una straordinaria tessitura nei tannini che hanno concentrazione pari alla dolcezza. Ha frutto ricco al naso con sfumature di frutta e fiori secchi. Al palato è piacevolmente sapido.

Il mosto è posto a fermentare per circa 3 settimane in vinificatori orizzontali. Dopo la fermentazione malolattica in vino viene messo a maturare i fusti di rovere per 20 mesi. Segue un affinamento di 12 mesi in contenitori di acciaio Inox e di ulteriori sei mesi in bottiglia.


Abbinamento cibo:
Si abbina a carni rosse e formaggi di media-lunga stagionatura.

Castello d'Albola
Il borgo medievale di Castello d’Albola sorge in cima alle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell’arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia. Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin, che da oltre trent’anni le dedica cure totali. Il primo impegno di Gianni Zonin è stato quello di portare ad un livello produttivo di alta qualità le vigne, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e della bellissima villa padronale che ha pianta cinquecentesca, ma conserva nelle due torri massicce le tracce del castello medievale. Insieme al recupero e al restauro della villa e del borgo, sono stati ristrutturati anche i manufatti rurali che oggi sono destinati alla ricettività. E’ stata edificata la nuova cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio circostante. La Famiglia Zonin si è anche impegnata per ampliare sia i vigneti che la fattoria, che oggi si estende per 900 ettari, di cui oltre 150 coltivati a vite e dove svettano oltre 4 mila piante di olivo.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino