Acciaiolo
Toscana igt
Castello d' Albola

Annata
2015

Regione
Toscana

Denominazione
Toscana igt

Vitigno
Sangiovese - Cabernet Sauvignon

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
13.5% vol.

CHF 66.00
Disponibile
Quantità


E’ il vino di maggior spessore di Castello d’Albola, che unisce la finezza del Sangiovese all’espressività del Cabernet Sauvignon. La struttura è importante ma è mitigata da un corredo ampio di frutta con accenni di susina e ricordo di sottobosco. E’ da tempo prodotto solo nelle migliori annate.

Le uve sono leggermente sovrammature perché raccolte in seconda vendemmia tra il 2 e l’8 ottobre. Il mosto fermenta per 10 giorni in vinificatori verticali, dove il vino rimane poi 15 giorni in macerazione. L’affinamento in barriques di primo, secondo e terzo riempimento dura 14 mesi.


Abbinamento cibo:
Si sposa con carni rosse nobili grigliate e grandi formaggi.

Castello d'Albola
Il borgo medievale di Castello d’Albola sorge in cima alle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell’arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia. Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin, che da oltre trent’anni le dedica cure totali. Il primo impegno di Gianni Zonin è stato quello di portare ad un livello produttivo di alta qualità le vigne, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e della bellissima villa padronale che ha pianta cinquecentesca, ma conserva nelle due torri massicce le tracce del castello medievale. Insieme al recupero e al restauro della villa e del borgo, sono stati ristrutturati anche i manufatti rurali che oggi sono destinati alla ricettività. E’ stata edificata la nuova cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio circostante. La Famiglia Zonin si è anche impegnata per ampliare sia i vigneti che la fattoria, che oggi si estende per 900 ettari, di cui oltre 150 coltivati a vite e dove svettano oltre 4 mila piante di olivo.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino