Sotirio
Toscana igp
Podernuovo a Palazzone di Paolo e Giovanni Bulgari

Annata
2011

Regione
Toscana

Denominazione
Toscana igp

Vitigno
Sangiovese

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14% vol.

CHF 45.00
Disponibile
Quantità


Seguendo la migliore tradizione di produzione nel territorio, questa pura espressione del Sangiovese ha un colore rosso rubino. Sviluppa aromi interessanti come violetta, salvia, basilico, menta, tabacco e frutti rossi. Sapore persistente e lungo, asciutto, fresco e con tannini levigati.

Vinificazione: macerazione sulle bucce per 24 giorni; fermentazione alcolica interamente in botte da 3.000Lt; fermentazione malolattica e invecchiamento in botte da 3.000Lt; affinamento in bottiglia per 12 mesi.


Abbinamento cibo:
Cinghiale, costolette di maiale, maiale con sesamo, formaggi di latte di mucca.

Podernuovo
La tenuta di Podernuovo è stata acquistata nel 2004 da Paolo e Giovanni Bulgari. Il vigneto era stato abbandonato per molto tempo e l’impresa è stata quella di ridargli nuova vita per produrre vini di qualità, eleganti e armoniosi, che restituissero l’essenza della bellezza e dell’armonia del luogo, nel rispetto della natura e della storia. La passione per l’eccellenza e per la natura che caratterizza i Bulgari, ha portato alla ricerca dello sviluppo delle potenzialità dei diversi terreni che riconoscenti, hanno restituito tre qualità armoniche di rosso. I vigneti che si trovano a Palazzone di San Casciano dei Bagni, la terra più a Sud della Toscana, si estendono per circa 24 ettari, con 5.300 ceppi per ettaro a più di 300 metri di altitudine. Spiccano i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot. La cantina di Podernuovo è, per volontà di Giovanni Bulgari, progettata per essere integrata con l’ambiente e inserita armoniosamente nell’incantevole paesaggio. La sala di degustazione con il suo panorama a perdita d’occhio, consente l’incontro con i vini qui custoditi quasi en plein air. La cantina utilizza l’energia naturale in modo non invasivo anche attraverso l’impianto fotovoltaico e quello geotermico che permette il controllo delle temperature di vinificazione.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino