Rocca di Montemassi
Toscana igt
Rocca di Montemassi

Annata
2015

Regione
Toscana

Denominazione
Toscana igt

Vitigno
Merlot - Petit Verdot - Syrah

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14.5% vol.

CHF 45.00
Disponibile
Quantità


E’ un rosso di forza ed eleganza. Frutto nero, sottobosco, potenza di un cavallo Maremmano e gentilezza di un paesaggio suggestivo. Nasce da un poker di uve di qualità assoluta di vitigni internazionali ma che diventa unico, irripetibile, inimitabile.

Le uve vengono raccolte manualmente. La vinificazione avviene separatamente per singola varietà in acciaio a temperatura controllata con una macerazione di 30 giorni. Segue la fermentazione malolattica. L’affinamento avviene per 12 mesi in tonneaux da 350 litri di legno di rovere francese.


Abbinamento cibo:
Perfetto con tutta la cucina di carne dei piatti della tradizione toscana.

Tenuta Rocca di Montemassi
Gianni Zonin ha fatto di Rocca di Montemassi un tempio del grande vino. Nel 1999 a suggellare l’ampliamento aziendale in Toscana - dove già possiede Castello d’Albola, nel cuore del Chianti classico, e la fattoria Abbazia di Monte Oliveto, nel terroir della Vernaccia di San Gimignano - la Famiglia Zonin acquista la tenuta maremmana che si estende su 430 ettari di cui 160 dedicati alla vigna. Le scelte di Gianni Zonin hanno privilegiato un approccio rigorosamente coerente con la tradizione di questi luoghi: da una parte un intervento quanto più rispettoso possibile sulle strutture pre-esistenti piuttosto che una ristrutturazione tutta votata alla modernità e dall’altra un’attenzione particolare alla eco-sostenibilità. Sono state messe a dimora, infatti, centinaia e centinaia di olivi, pini marittimi, oleandri, sughere, ginestre, corbezzoli per ripristinare l’identità del paesaggio rurale. La dimora padronale è stata riportata all’antico splendore, il laghetto con i cigni è uno specchio di Venere, il Museo della Civiltà Rurale, che è un unicum in Maremma, trova la sua “casa” in un’ala dell’azienda che è stata riportata alla sua architettura originale e a uno standard di efficienza elevatissimo.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino