Nardò Riserva "Nerìo"
doc
Schola Sarmenti

Annata
2014

Regione
Puglia

Denominazione
doc

Vitigno
Negroamaro - Malvasia Nera di Lecce

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14% vol.

CHF 18.90
Disponibile
Quantità


Di color rosso rubino intenso. Al naso è complesso con sentori di frutti rossi maturi e leggere note speziate di liquirizia e vaniglia. Al palato è aromatico, avvolgente e delicato. Retrogusto di frutta matura, assolutamente piacevole. Morbido ed armonico con tannini maturi. Finale persistente.

Diraspatura e pigiatura soffice. Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Macerazione per 15 e più giorni alla temperatura di 22-24°C. Maturazione per 8 mesi in tonneaux di quercia francese di tostatura media e 10 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.


Abbinamento cibo:
Ideale con primi piatti asciutti, arrosti, spiedi vari, cacciagione, pietanze piccanti.

Schola Sarmenti
La storia di Schola Sarmenti trae le sue origini già dagli avi delle famiglie Marra e Calabrese e dal loro amore per la vigna. Così 80 anni fa, il nonno di Lorenzo Marra impiantò delle vigne di Primitivo, da cui oggi raccogliamo le uve del vino Diciotto; e a distanza di 30 anni il nonno di Alessandro Calabrese impiantò delle vigne di Negroamaro e Malvasia, oggi uve per il nostro Nerio. Nel 1995 il matrimonio “diVino” tra le famiglie Marra e Calabrese suggellò il sogno di entrambe, così che nel 1999 prese vita la Cantina Schola Sarmenti. La Cantina nasce con una sfida: preservare ed esaltare un patrimonio di cultura e tecnica vitivinicola della penisola salentina riscoprendo i più antichi vigneti, condotti con la tecnica dell’alberello pugliese. Si tratta di ceppi dai venti agli ottanta anni di età, racchiusi in tenaci alberelli dai quali oggi si raccolgono le uve migliori, fatte maturare ogni anno nel rispetto e nella riscoperta di secoli di saggezza. Da qui il nome Schola Sarmenti, dal latino “Scuola o disciplina del Sarmento (tralcio della vite che ogni hanno si rinnova con la potatura)”. Vini di grande pregio, nei quali la lavorazione è frutto di tradizione, tecnologia d’avanguardia e scienza enologica.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino