Clos Floridène Blanc
Graves ac
Clos Floridène

Annata
2016

Regione
Bordeaux

Denominazione
Graves ac

Vitigno
Sauvignon Blanc - Semillon - Muscadelle

Tipologia
Vini Bianchi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
12.5% vol.

CHF 22.00
Disponibile
Quantità


Di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Al naso denota una bella mineralità accompagnato da note di agrumi e frutti bianchi. Al palato è fresco, denso, strutturato e potente. Un assemblaggio elegante tra Semillon e Sauvignon.

Vendemmia manuale effettuata a volte in due passaggi per raccogliere uve davvero mature. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione il vino viene posto in affinamento per 8 mesi in carati di rovere. Alle barriques usate vengono aggiunte ogni anno 1/4 di botti nuove.


Abbinamento cibo:
Pesce alla griglia, carni bianche e formaggi a pasta molle.

Clos Floridène
Agli inizi, nel 1982, Clos Floridène è una piccola parcella con 2 ettari di vecchi vitigni bianchi composta da Sémillon e Muscadelle, una dimora per il viticoltore, una vecchia cantina e 2 ettari di terreno incolto, che venne poi reimpiantato, in sede di acquisizione, con del Cabernet Sauvignon. Il vigneto ha poi raggiunto la sua dimensione attuale attraverso il successivo acquisto di parcelle limitrofe. Nel 1991, Clos Floridène è stata significativamente ampliata attraverso l’aggiunta di Château Montalivet, un vigneto di 13 ettari. I vini di Clos Floridène venivano inizialmente elaborati nelle cantine di Château Reynon. Nel 2004, sotto la supervisione di Fabrice Dubourdieu, inizia la costruzione della nuova cantina di Floridène. Questi nuovi accorgimenti hanno reso possibile la realizzazione di Clos Floridène rosso dalla vendemmia 2005 ed in seguito anche di un vino bianco sotto la stessa etichetta.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino