Château Doisy-Daëne
Barsac ac
Château Doisy Daëne

Annata
2013

Regione
Bordeaux

Denominazione
Barsac ac

Vitigno
Semillon - Sauvignon

Tipologia
Vini Dolci

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
13.5% vol.

CHF 49.00
Disponibile
Quantità


Di colore giallo intenso tendente al dorato. Al naso eleganti sentori di miele, vaniglia, albicocca e pesche in confettura, fiori bianchi e note minerali. Al palato si ritrovano tutti questi aromi accompagnati da una rotondità ricca e opulenta ma mai stucchevole.

La vendemmia necessita da 3 a 6 passaggi per la raccolta al momento giusto degli acini colpiti dalla Botritis Cinerea (muffa nobile). L' estrazione avviene grazie a pressature lente e molto morbide. L' affinamento comincia con 10 mesi di barriques e continua per 9 mesi in inox.


Abbinamento cibo:
Pasticceria secca ma anche formaggi gustosi e/o erborinati.

Château Doisy Daëne
Denis Dubourdieu è allo stesso tempo uno scientifico, proprietario di vigneti e produttore di vino. Ha studiato da agronomo, è professore di enologia presso l’Università di Bordeaux dal 1987, e ha concentrato i suoi studi di ricerca sui lieviti, aromi e colloidi. Egli è considerato come uno degli specialisti più riconosciuti nel processo di vinificazione e l’invecchiamento dei vini bianchi. Tuttavia, con il lavoro del suo team ha contribuito notevolmente ad approfondire la conoscenza degli aromi dei vini rossi. Contemporaneamente, Denis Dubourdieu gestisce i vigneti di famiglia ed è anche consulente di numerosi produttori di vino in Francia e all’estero. La grande purezza di aromi che segna il suo stile può essere rilevata nei suoi vini. I bianchi (secchi o dolci), con esplosivi aromi di frutta, sono sottili e minerali; e combinano potenza e freschezza in una giovinezza infinita. I rossi, dal colore intenso, sono carichi di sentori di frutta e spezie e si fondono con perfetta armonia tra dolcezza del gusto, la pienezza e la profondità di tannini setosi e rinfrescanti. Sebbene irresistibile durante la loro giovinezza, la loro longevità è sorprendente.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino