L' Extravagant de Doisy Daëne 38cl
Sauternes ac
Château Doisy Daëne

Annata
2005

Regione
Bordeaux

Denominazione
Sauternes ac

Vitigno
Semillon - Sauvignon Blanc

Tipologia
Vini Dolci

Formato bottiglie
38cl

Gradazione
12.5% vol.

CHF 239.00
Disponibile
Quantità


Di colore giallo intenso. Al naso sentori di fichi e note fruttate, fresche e intense. Sorprendente. Al palato è cremoso con una dolcezza reale. Estremamente concentrato ma con un bel equilibrio tra acidità e il carattere della Botrytis. Finale caramellato con note di pane grigliato.

La vendemmia avviene in diversi momenti, attendendo che la muffa nobile (Bortytis) abbia colpito in modo inequivocabile gli acini. Segue un processo di elaborazione minimalista. Il mosto pressato dolcemente viene affinato dapprima in barriques per 10 mesi ed in seguito in acciaio per altri 9.


Abbinamento cibo:
Pasticceria secca. Formaggi molto evoluti. Erborinati di capra.

Château Doisy Daëne
Denis Dubourdieu è allo stesso tempo uno scientifico, proprietario di vigneti e produttore di vino. Ha studiato da agronomo, è professore di enologia presso l’Università di Bordeaux dal 1987, e ha concentrato i suoi studi di ricerca sui lieviti, aromi e colloidi. Egli è considerato come uno degli specialisti più riconosciuti nel processo di vinificazione e l’invecchiamento dei vini bianchi. Tuttavia, con il lavoro del suo team ha contribuito notevolmente ad approfondire la conoscenza degli aromi dei vini rossi. Contemporaneamente, Denis Dubourdieu gestisce i vigneti di famiglia ed è anche consulente di numerosi produttori di vino in Francia e all’estero. La grande purezza di aromi che segna il suo stile può essere rilevata nei suoi vini. I bianchi (secchi o dolci), con esplosivi aromi di frutta, sono sottili e minerali; e combinano potenza e freschezza in una giovinezza infinita. I rossi, dal colore intenso, sono carichi di sentori di frutta e spezie e si fondono con perfetta armonia tra dolcezza del gusto, la pienezza e la profondità di tannini setosi e rinfrescanti. Sebbene irresistibile durante la loro giovinezza, la loro longevità è sorprendente.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino