Grappa Riserva "Luigi II"
Antica Distilleria di Altavilla

Annata
Senza annata

Regione
Piemonte

Vitigno
Barbera - Nebbiolo da Barolo

Tipologia
Distillati e Liquori

Formato bottiglie
70cl

Gradazione
45% vol.

CHF 99.00
Disponibile
Quantità


Colore ambrato intenso. Profumo ampio e avvolgente dove spiccano note vanigliate. Grappa da meditazione. Retrogusto vanigliato.

Distillazione discontinua a bassa pressione con alambicchi in rame funzionanti a vapore. Grappa invecchiata 10 anni in botti di rovere francese, ungherese e americano. "ECCELLENZA ARTIGIANA REGIONE PIEMONTE"


Abbinamento cibo:
Cioccolato fondente, grappa da meditazione.

Antica Distilleria di Altavilla
Correva l'anno 1846, in un paesino del Monferrato, immerso fra i vigneti ed i castelli di quel Piemonte percorso da fermenti politici e non, che di lì a breve sarebbero sfociati nella prima guerra d'indipendenza, un uomo dotato di capacità e di ingegno si interessava ad altri tipi di fermenti. Estratte dal mosto appena svinato le vinacce fragranti ricche di umori alcolici, Filippo Mazzetti dava inizio all'attività distillatoria. Da quel primo fumante alambicco incominciava così a sgorgare quel liquido incolore e cristallino, denso di aroma, che ha nome ''GRAPPA''. In quel lontano giorno del 1846, non sapeva Filippo Mazzetti di aver piantato un seme da cui sarebbe nato un albero dai molti, vigorosi rami: in quell'albero l'attuale Filippo Mazzetti, terzo in ordine di tempo a portare il nome che fu del trisnonno fondatore, rappresenta la linfa vitale. Nella distilleria di Altavilla, infatti, egli prosegue coadiuvato dalla moglie e dai figli, l'attività di famiglia, quell'attività tramandata in linea retta di padre in figlio attraverso 160 lunghi anni, che egli, solo fra tutti gli attuali discendenti, ha raccolto e proseguito senza soluzione di continuità, con passione e sapienza, tanto da trasformarla quasi in arte: L'ARTE DEL DISTILLARE

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino