Grappa di Brunello
Altesino

Annata
Senza annata

Regione
Toscana

Vitigno
Sangiovese

Tipologia
Distillati e Liquori

Formato bottiglie
50cl

Gradazione
42% vol.

CHF 55.00
Disponibile
Quantità


Di color giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso il profumo è delicatamente rotondo e fruttato. Al palato questa grappa è morbida, asciutta, e conferma al palato le sensazioni olfattive con bella persistenza.

Le vinacce fresche dell'Azienda, vengono distillate a poche ore dalla svinatura con impianto in rame, metodo discontinuo, colonne a basso grado. La prima Grappa di Fattoria è stata pensata da Altesino nel 1977.


Abbinamento cibo:
Digestivo.

Altesino
L’Azienda agricola Altesino si estende nel territorio di Montalcino su una superficie complessiva di circa 80 ettari. I vigneti consistono in 44 ettari dislocati in cinque diverse sottozone con terreni, altitudini, esposizioni abbastanza diverse tra di loro, in modo da garantire con qualsiasi andamento stagionale una produzione di eccellente livello qualitativo. Due appezzamenti sono nella parte nord est di Montalcino (Altesino 17 ha e Macina 9 ha), uno nella parte nord ovest (Montosoli 5 ha), uno nella zona di S.Angelo in Colle (Pianezzine di 6,5 ha) ed infine uno nella frazione di Castelnuovo dell’Abate (Velona di 6,5 ha). Dal 2002 l’Altesino è di proprietà della famiglia Gnudi Angelini che si avvale della collaborazione dell’enologo Paolo Caciorgna e del responsabile Commerciale e Marketing Guido Orzalesi. Sede dell’Azienda è il quattrocentesco Palazzo Altesi, accanto al quale, sfruttando un dislivello naturale a ridosso dei vigneti, sono state realizzate le moderne e funzionali strutture dove, avvengono le operazioni per la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento. La copertura di morbido prato forma una splendida terrazza che si affaccia sul panorama di Montalcino e della Valle dell’Ombrone

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino