Primitivo di Manduria "Raccontami"
doc
Vespa - Vignaioli per Passione

Annata
2015

Regione
Puglia

Denominazione
doc

Vitigno
Primitivo di Manduria

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14.50

CHF 39.00
Disponibile
Quantità


Rosso rubino a trama fitta. Al naso note di frutta rossa matura e spezie dolci. In bocca è particolarmente strutturato con carattere deciso ma al tempo stesso estremamente equilibrato e vellutato.

Vinificazione in rosso con macerazione della durata di circa 15 giorni con numerose follature. Fermentazione malolattica completamente svolta in barriques Never e Troncais, dove il vino affina per 12 mesi prima dell'imbottigliamento


Abbinamento cibo:
Grandi piatti della tradizione pugliese.

Vespa
‘Vespa Vignaioli per passione’ è il nome con cui l'azienda Futura 14 si è presentata al mercato italiano e internazionale nel 2014 dopo alcuni anni di produzione delle uve. Bruno Vespa è un giornalista televisivo appassionato del mondo del vino da quando fin dagli anni 70 il grande Luigi Veronelli gli insegnò ad amare gli uomini e le donne che ne fanno parte. Da decenni Vespa ne racconta la storia nei suoi articoli e un giorno ha deciso di farsi egli stesso viticultore associando all’impresa i figli Alessandro e Federico. La famiglia Vespa ha acquistato nel corso degli anni 15 ettari e ne lavora altri in affitto, recentemente ha acquistato la storica Masseria Li Reni, antica masseria con 15 ettari di proprietà, di cui 10 destinati all’impianto di nuove vigne. Produce attualmente sei vini. Lo spumante rosato ‘Noitre’ da uve Negramaro, il Primitivo di Manduria riserva ‘Raccontami’, che ha già avuto importanti riconoscimenti, il Primitivo Salento ‘il Rosso dei Vespa’, fresca reinterpretazione in chiave moderna e più fresca del Primitivo e il Rosso Puglia ‘il Bruno di Vespa’, che è il vino di maggior freschezza e facilità di beva prodotto dall’azienda. Nel 2015 è uscito anche ‘il Bianco dei Vespa’ che ha riscosso un immediato consenso e nel Gennaio 2016 è in uscita il nuovo rosato Flarò, un vino molto particolare, dedicato all’impresa delle tenniste italiane Flavia Pennetta e Roberta Vinci, storiche finaliste agli US OPEN 2015. La filosofia dell’azienda è quella di valorizzare la produzione pugliese attraverso vini provenienti da basse rese per ettaro ed espressione di un’alta qualità produttiva.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino