Palazzi
Toscana igt
Tenuta di Trinoro

Annata
2012

Regione
Toscana

Denominazione
igt

Vitigno
Merlot

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
15% vol

CHF 169.00
Disponibile
Quantità


Di colore rosso rubino intenso. Al naso profumi di frutta rossa. Al palato ha grande persistenza ed eleganza. Vino potente, di grande qualità, atto all'invecchiamento per almeno 15 anni.

Fermentazione alcolica per 15 giorni in vasche d'acciaio. Affinamento di 8 mesi in barriques nuove ed in seguito 10 mesi in vasche di cemento.


Abbinamento cibo:
Carni rosse alla griglia.

Tenuta di Trinoro
Andrea Franchetti ha acquisito la Tenuta di Trinoro, situata nel sud della Toscana, negli anni ‘80 e all’inizio degli anni ‘90 ha iniziato a piantare i primi ceppi, assistito da un team di lavoratori francese del Medoc. La scelta è caduta sulle varietà bordolesi: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, con una forte preponderanza di Cabernet Franc. La sua vinificazione è caratterizzata dalla alta densità degli impianti, alto diradamento, rese molto basse ed estrema maturazione delle uve che rende i vini molto concentrati. I suoi vini hanno acquisito ciò che è noto come “terroir”: profumi estremi, colore e sapori si imprimono nella memoria, diventando un classico nel corso degli anni. I Vini di Trinoro hanno una personalità derivante dalla posizione geografica della tenuta. Sarteano infatti è l’ultima frontiera per la crescita dell’uva in Toscana, dove la vite è stata portata al suo limite assoluto per la resistenza al calore, alla siccità ed ai terreni di roccia dura.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino