Salice Salentino Riserva "Per Lui"
doc
Leone de Castris

Annata
2013

Regione
Puglia

Denominazione
doc

Vitigno
Negroamaro

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
16% vol

CHF 36.00
Disponibile
Quantità


Vino di colore rosso rubino intenso a trama fitta. Al naso è un insieme di sensazioni che vanno dalla frutta rossa matura alla confettura passando per i sentori di macchia mediterranea tipici del Negroamaro. Al palato è portentoso, suadente ed estremamente equilibrato.

Selezione delle uve e raccolta manuale in cassette dopo un appassimento naturale in pianta. Il mosto svolge la fermentazione alcolica con macerazione per almeno 20 giorni. In seguito il vino viene messo in barriques di rovere francese per almeno 12 mesi.


Abbinamento cibo:
Piatti importanti e formaggi stagionati.

Leone de Castris
La cantina Leone de Castris inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti. Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito allo sviluppo, anche internazionale, dell’azienda che dirige da alcuni anni il figlio Piernicola. Nelle aziende di famiglia sono stati impiantati nuovi vitigni: Chardonnay, Pinot, Sauvignon, Cabernet, Merlot, Montepulciano che affiancano i vitigni tradizionali: Negroamaro, Malvasia nera, Verdeca, Bianco d’Alessano, Moscato, Aleatico, Primitivo. La cantina, con i suoi 2,5 milioni di bottiglie, propone vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi e anche un’acquavite. La Leone de Castris è un’azienda che da secoli lavora in Puglia e solo prodotti pugliesi. Per qualcuno questo potrebbe essere un limite, per noi è una peculiarità poiché la nostra missione è la valorizzazione dei prodotti del territorio dove siamo nati e cresciuti.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino