Campoleone
Umbria Rosso IGT
Tenuta Lamborghini

Annata
2013

Regione
Umbria

Denominazione
Umbria Rosso IGT

Vitigno
50% Merlot, 50% Sangiovese

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75 cl

Gradazione
14% vol

CHF 49.00
Disponibile
Quantità


Colore: violaceo sfumato di nero al centro bicchiere. Impenetrabile per la sua consistenza. Naso: Note di frutta matura, tabacco, cioccolato. Bocca: Sensazione profonda di caffè-tabacco, cioccolato, frutti di bosco. Imponente struttura e qualità tannica. Ampiezza e morbidezza confermano il carattere qualitativo del vino.

La maturazione continua per 12 mesi in barriques di rovere francese. I vini vengono assemblati ed imbottigliati per affinarsi per 12 mesi. Materiale delle vasche di fermentazione: acciaio inox. Temperatura di fermentazione: 28°C, Durata della macerazione:18-20 giorni sulle bucce, Periodo di maturazione:12 mesi in barriques di rovere francese Nevers, Allier e Tronçais per 1/3 nuove


Abbinamento cibo:
Si abbina ottimamente con arrosti di carne rossa, cacciagione, formaggi piccanti e cioccolata.

Tenuta Lamborghini
La Tenuta Lamborghini si trova in Umbria, tra il versante sud del Lago Trasimeno e il bellissimo borgo medievale di Panicale. Siamo al confine tra l’Umbria e la Toscana, Cortona e la Val di Chiana distano solo poche decine di chilometri. La tenuta fu acquistata da Ferruccio Lamborghini a fine anni ’60 che, in viaggio in queste zone, si innamorò del paesaggio aspro e dolcissimo allo stesso tem¬po. Abbandonata la celebre attività automobilistica decise di tornare alle proprie origini: l’agricoltura. La superficie totale è di 100 ettari, suddivisi tra un campo da golf a 9 buche, un agriturismo e la parte vinicola di 32 ettari. Inizialmente furono impiantate diverse varietà sia a bacca rossa che a bacca bianca: oltre al classico Sangiovese e Ciliegiolo, si decise anche per varietà più insolite per quegli anni, quali Merlot e Cabernet Sauvignon. Nella metà degli anni ’90 Patrizia Lamborghini è subentrata nel¬la gestione, continuando e anzi potenziando l’ambizione del padre di produrre vini di alta qualità. Da allora gran parte dei vigneti è stata reimpiantata, eliminando le varietà a bacca bianca e prediligendo il Sangiovese ed il Merlot. Attualmente i nuovi vigneti ad alta densità di cloni selezionati si estendono per oltre 20 ettari. L’estrema ricerca della qualità e la volontà di evidenziare le caratteristiche del ter¬ritorio hanno fatto sì che, a partire dal 1997, la produzione, dalla gestione dei vigneti alla conduzione enologica, subisse un cambio radicale che ha generato vini rossi di altissimo livello qualitativo.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino