Numero Uno "№ 1" 1.5l
Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Plozza

Annata
2014

Regione
Lombardia

Denominazione
Terrazze Retiche di Sondrio IGT

Vitigno
100% Nebbiolo (Chiavennasca)

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
150cl

Gradazione
16% vol

CHF 129.00
Disponibile
Quantità


Fine e complesso al naso, su note di spezie, pepe, frutto nero in confettura e spunti vegetali, presenta delle nuance eteree e balsamiche che si fanno strada tra note floreali di viola e composta di prugne; seguono effluvi terziari di liquirizia, chiodi di garofano, cannella e scie boisé. Al palato spiccano toni cioccolatosi, note di vaniglia, torrefazione e frutto stramaturo.

Il n°1 - numero uno, magnifica declinazione di uve nebbiolo lasciate in appassimento, nasce dal desiderio di interpretare in chiave moderna lo sforzato di Valtellina, custodendolo amorevolmente per anni in barrique di rovere francese di consolidata rinomanza. Questo fine nettare dal nome eloquente, ottenuto da vigne di minimo settant’anni, ammalia con i suoi profumi e la sua suadenza.


Abbinamento cibo:
Ne risulta un quadro succoso e profondo, ideale per l'accompagnamento di grandi carni rosse quali la sella di capriolo.

Plozza
Predisposizione all’innovazione e amore per la tradizione costituiscono per Plozza un bi-nomio imprescindibile: l’azienda, nata nel 1919, coniuga creatività e soluzioni innovative al rispetto e al ricordo riconoscente del lavoro svolto da chi l’ha preceduta - e che ha creato in Valtellina nel corso dei secoli uno scenario terrazzato unico al mondo, quasi interamente coltivato a Nebbiolo. Nel 1946 Pietro Plozza è il primo a commercializzare lo Sforzato, vino valtellinese per antonomasia ottenuto da uve sottoposte ad appassimento, protagonista indi¬scusso che incontra l’apprezzamento degli estimatori dei grandi rossi di qualità. L’attenzione all’esclusività dei prodotti di Plozza è visibile anche nel packaging, che si impo¬ne immediatamente per raffinata eleganza e capacità di comunicare: etichette minimaliste in alluminio, in ottone, in pietra e in oro puro impreziosiscono i vini dell’azienda

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino