Stupore
Rosso Bolgheri Doc
Campo alle Comete

Annata
2016

Regione
Toscana

Denominazione
Rosso Bolgheri Igt

Vitigno
Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75 cl

Gradazione
13.5% vol

CHF 29.90
Disponibile
Quantità


Rosso rubino intenso e profondo. Al naso emergono note fruttate di prugna fresca e sentori di ciliegia che si intrecciano alle note più dolci e tostate del cacao. Affiorano aromi balsamici di eucalipto che ricordano la macchia mediterranea. In bocca si presenta morbido ed equilibrato con note fruttate che avvolgono il palato.

Vinificazione separata delle uve: fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3 settimane. Maturazione circa 10 mesi in barriquese tonneaux di rovere francese nuove ed usate di media tostatura. Affinamento Minimo 6 mesi in bottiglia


Abbinamento cibo:
Piacevole con salumi e formaggi, ottimo con la carne grigliata, le salsicce e l’agnello

Campo alle Comete
La Tenuta è stata acquistata nel febbraio 2016 da Feudi di San Gregorio. La proprietà compren¬de circa 17 ettari situati ai piedi di Castagneto Carducci suddivisi in 14,5 ettari di vigneti e 2,5 ettari di ulivi. I vigneti Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot sono stati piantati tra il 1993 e il 2007 e tutti iscritti nell’albo della DOC Bolgheri. I terreni sono pre¬valentemente sciolti/sabbiosi con una componente argillosa e in parte con scheletro di roccia calcare. Le temperature miti e la ventilazione costante con una buona escursione termica tra giorno e notte, offrono eccellenti condizioni per una crescita equilibrata e un’ottima matura-zione delle uva. Inoltre favorisce ad ottenere uve sane con un minor attacco di funghi e ma¬lattie. I vini mostrano profumi aromatici ed intensi con tannini maturi e setosi; hanno quindi una bevibilità già in giovane età. Sono di ottima freschezza con acidità basse ma in compenso con una bella mineralità e sapidità. La cantina nuova con la sua forma circolare si ispira da una tomba etrusca ed essendo semi-interrata mantiene una termoregolazione naturale. Ospita attualmente 20 tini di acciaio e circa 150 barriques/tonneaux. La direttrice Jeanette Servidio insieme al nostro enologo Stefano di Blasi hanno creato per il momento 4 vini a denominazio¬ne DOC Bolgheri e IGT Toscana di qualità elevata.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino