Plozza
Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Plozza

Annata
2012

Regione
Lombardia

Denominazione
Terrazze Retiche di Sondrio IGT

Vitigno
100% Nebbiolo (Chiavennasca)

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75 cl

Gradazione
15.5% vol.

CHF 89.00
Disponibile
Quantità


Ampio e intenso il fine panorama olfattivo, con dominanza di viola appassita e frutti maturi che virano presto verso effluvi di tabacco e sfumature di cuoio. La bocca è portentosa, rinvigorita da un persistente finale acido-tannico.

Vengono vinificati grappoli di nebbiolo maturati su piante quasi secolari che prima della torchiatura vengono lasciati appassire in cassetta per un periodo di tre mesi. L’affinamento si protrae per ventiquattro mesi in legno vergine, dieci dei quali in una prima barrique e quattordici in una seconda. Questo doppio travaso in legno nuovo è «metodo 200% barrique».


Abbinamento cibo:
Cioccolato fondente.

Plozza
Predisposizione all’innovazione e amore per la tradizione costituiscono per Plozza un bi-nomio imprescindibile: l’azienda, nata nel 1919, coniuga creatività e soluzioni innovative al rispetto e al ricordo riconoscente del lavoro svolto da chi l’ha preceduta - e che ha creato in Valtellina nel corso dei secoli uno scenario terrazzato unico al mondo, quasi interamente coltivato a Nebbiolo. Nel 1946 Pietro Plozza è il primo a commercializzare lo Sforzato, vino valtellinese per antonomasia ottenuto da uve sottoposte ad appassimento, protagonista indi¬scusso che incontra l’apprezzamento degli estimatori dei grandi rossi di qualità. L’attenzione all’esclusività dei prodotti di Plozza è visibile anche nel packaging, che si impo¬ne immediatamente per raffinata eleganza e capacità di comunicare: etichette minimaliste in alluminio, in ottone, in pietra e in oro puro impreziosiscono i vini dell’azienda

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino