Dolcetto d'Alba
Dolcetto d'Alba DOC
Borgogno

Annata
2017

Regione
Piemonte

Denominazione
doc

Vitigno
Dolcetto

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
0.75

Gradazione
12.5% vol.

CHF 22.00
Disponibile
Quantità


Vino di colore rosso rubino con riflessi violetti. Il bouquet è vinoso, fruttato, molto intenso, gradevole e molto persistente. Il sapore è piacevolmente secco, di buona stoffa, armonico e vellutato, con spiccato retrogusto di mandorla.

Fermentazione naturale (senza l’aggiunta di lieviti selezionati) di circa 12 giorni a temperature basse, 24-28 ºC, leggere pressature e un affinamento di circa 4 mesi in vasche di acciaio, a temperatura naturale di 18 ºC, infine circa un mese di affinamento in bottiglia.


Abbinamento cibo:
Antipasti caldi, primi piatti, verdure e carni non troppo elaborate

Borgogno
Quando un grande conoscitore di vino sente la parola Barolo è inevitabile che pensi subito a Borgogno. Fondata nel 1761 è infatti la più storica cantina del Piemonte. La fortuna è stata quella di nascere nel pieno centro storico del paese dove sorgono le cantine Borgogno scavate nel tufo vivo della collina. Da qualche anno si cerca di portare questa fortuna in nuovi territori individuando quello che è “il Barolo di ogni zona”. La semplicità è storia, da sempre poche regole, ma molto chiare. In vigna la filosofia è “più natura e meno chimica”: vengono utilizzati solo concimi di origine organica senza diserbanti, i trattamenti sono sostenibili e dal 2015 è iniziata la conversione ad agricoltura biologica. In cantina il filo conduttore è “più pratica, meno teoria”: nel rispetto della tradizione le fermentazioni avvengono solo vasche in cemento senza l’utilizzo di lieviti selezionati, non vengono utilizzati enzimi e si affina solo in grandi botti di rovere di Slavonia. Gli ettari di proprietà sono complessivamente 38,8, di cui 8 di bosco e 30,8 di vigneti così suddivisi tra Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Freisa, Riesling e Timorasso. La produzione annuale è di 225.000 bottiglie di cui: 65.000 bt di Barolo, 25.000 bt di Nebbiolo, 90.000 bt di Barbera, 20.000 bt di Dolcetto, 5.000 bt di Freisa, 10.000 bt di Riesling e 10.000 bt di Timorasso.

In vetrina

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona
Scegli il tuo vino