Roncaia Riserva
Ticino DOC Merlot
Vinattieri Ticinesi

Jahrgang
2016

Region
Ticino

Bezeichnung
Ticino DOC Merlot

Rebsorte
Merlot

Typologie
Rotwein

Flascheninhalt
75cl

Alkoholgehalt
13% vol.

CHF 25.00
Verfügbar
Anzahl


In seiner Jugend leuchtendes Rubinrot mit violettem Schimmer. In der Nase dominieren fruchtige und süsse Noten von reifen schwarzen Kirschen, zusammen mit Brombeeren und Heidelbeeren. Am Gaumen explodieren regelrecht die fruchtbetonten und grasigen Noten, sehr rund und harmonisch. Langer Abgang mit schwarzem Pfeffer und Lakritze.

Auswahl der besten Trauben im Weinberg. Entrappen. Gärung und Mazeration in konischen Holzfässern und in Edelstahltanks bei geregelter Temperatur. 17 Monate Ausbau in Holzfässern und in Barriques.


Kulinarische Empfehlung:
Als Aperitif, während dem Essen oder auch für zwischendurch mit hiesigen Produkten.

Vinattieri Ticinesi
Nel 1964 iniziò la storia di Luigi Zanini nel campo vitivinicolo. Il grande interesse alla scoperta di nuovi viticoltori e vinificatori lo indusse ad intraprendere viaggi in Italia e in Francia, nelle regioni più vocate alla vite. Dopo aver creato l’Aristocrazia dei vini italiani in Svizzera, nel 1985 nasceva la Vinattieri Ticinesi. In Svizzera, il Ticino, cantone di lingua italiana, è terra vocata alla vite e al vino. La Vinattieri Ticinesi, ad oggi, gestisce 100 ettari di vigneti. La prima vinificazione di Luigi Zanini fu intrapresa nel 1971 per 2 anni e poi si fermò. Riprese la vinificazione nel 1985. Con l’esperienza acquisita, insieme a suo figlio Luigi Jr, incominciarono a vinificare sfruttando le tecnologie più avanzate. In effetti, sono stati tra i primi in Svizzera ad impiegare le “barriques” per l’invecchiamento del vino ed i risultati non tardarono ad arrivare, con loro grande soddisfazione. Il Vinattieri è stato messo varie volte a confronto con i grandi Merlot del mondo e si è sempre distinto: è un vino di grande struttura, adatto ad un lungo invecchiamento.

Unser Tipp

Roncaia Riserva

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Suche
Wahlen Sie Ihren Wein